Hai mai pensato a una macchina configurabile in base alle tue esigenze, che parte dal pezzo della fusione, in acciaio o ghisa, con un ingombro, per esempio, di 700x400x400, un peso di 25/40 kg, lo lavora fronte retro ed è in grado tornire, fresare, forare, darti il pezzo finito e con tempi ciclo performanti?
Stiamo naturalmente parlando del Multicentro LEM TEC MC FLEX. Vediamo in questa breve presentazione cosa riesce a fare la macchina e quali vantaggi può portare alla tua produzione.
Non riesci a rispettare i tempi di consegna? Il costo di lavorazione pezzo è troppo alto o desideri ridurlo?
Come sai, il limite di un centro di lavoro standard è identificato nell’unità di lavoro che permette la lavorazione di un solo pezzo e di una sola faccia per volta.
Non è il caso del nostro Multicentro LEM TEC, che consente la lavorazione del pezzo in più stazioni simultaneamente, riducendo quindi i tempi di lavorazione.
Passiamo ora a un esempio pratico. Il materiale da lavorare è un pezzo in ghisa da trattare fronte e retro, di dimensioni pari a 700x400x400 mm. Sul pezzo è necessario eseguire le seguenti lavorazioni: sgrossatura, fresatura, foratura, finitura.
Rispetto a un centro di lavoro standard, la nostra macchina risulta essere due volte e mezza più performante. Infatti, il tempo ciclo per un pezzo con queste dimensioni/lavorazioni su Multicentro LEM TEC, considerando anche il coefficiente di sicurezza, è di 10 min/pz.
Indicativamente il tempo ciclo di un centro di lavoro orizzontale con cambio pallet, è la sommatoria dei tempi di lavorazione di ciascuna delle due facce con utensili standard; 10 minuti per faccia, totale 20 min/pz. con tempi di staffaggio nascosti e non considerati.
Dunque, la quantità riproducibile con un centro di lavoro orizzontale con pallet è pari a 3840 pz./anno, mentre, con il Multicentro LEM TEC è 10.000 pz/anno.
Si traduce che il rapporto produttivo tra il Multicentro LEM TEC ed il centro di lavoro orizzontale con cambio pallet è: 10000 pz./ 3840 pz. = 2.6; il Multicentro LEM TEC è quindi circa due volte e mezza più performante.
Quali sono i vantaggi di Multicentro LEM TEC?
Ti sei mai chiesto come ridurre i costi, aumentare gli utili e ridurre il magazzino? Scegli una macchina utensile pensata per questa esigenza:
- Produzione non presidiata. Il Multicentro LEM TEC permette di produrre su turni non presidiati con vantaggi produttivi attraverso integrazione di robot e magazzino automatico verticale.
- Forza lavoro. Riduzione forza lavoro fino a meno 50% per operatori macchine e per attrezzisti rispetto ad un centro di lavoro standard.
- Un solo processo di lavoro. Tenere sotto controllo un unico processo di lavorazione, come nel caso della macchina LEM TEC, è più semplice.
- Minor ingombro macchina. L’area occupata è minore rispetto a 2 centri di lavoro necessari per produrre le quantità in questione. Di conseguenza vi saranno minori costi di assicurazione, di pulizia, di raffreddamento e di sicurezza. Aumentiamo produttività senza aggiungere spazi ulteriori.
- Flessibilità. La macchina è flessibile anche per effettuare diverse lavorazioni. I cambi produzione sono rapidi. Ridurre i tempi di set-up automaticamente vuol dire avere più tempo per produrre. Attacchi e teste possono essere utilizzati con diverse tipologie di utensile ed attrezzo applicabile al centro di lavoro. I movimenti della macchina sono gestiti in tempo reale tramite CN controllo numerico.
- Attrezzatura. L’attrezzatura della macchina sarà studiata da LEM TEC e specifica per la lavorazione di tuo interesse.
Stiamo parlando di macchine studiate per risolvere due importanti priorità, per definizione in conflitto tra loro: flessibilità e produzione elevata.
I nostri Multicentro sono pensati per consentire qualsiasi tipo di lavorazione meccanica di asportazione truciolo in orizzontale ed in verticale, se necessario. Per ottimizzare il tempo ciclo e diminuire i passaggi macchina, il pezzo viene anche tornito.
É proprio questa la filosofia “Stile LEM TEC“. Pensare macchine che diano il prodotto finito in macchina, inserito nel ciclo produttivo già esistente, senza dover spostare il pezzo su altre macchine per altre lavorazioni, ottimizzando il tempo ciclo producendo in tempo mascherato.
I multicentro sono in grado di sgrossare, fresare, creare canali, finire, maschiare, forare lavorando con moduli ed unità sia orizzontali che verticali. Troverai moduli ISO 50 ed ISO 40 in ogni macchina. Trattasi di macchine idonee, con corretto staffaggio studiato e progettato dal nostro Engineering Dept., per lavorare qualsiasi altro particolare.
Non perdere l’occasione, contattaci per iniziare a trasformare la tua produzione.