LEM TEC

truciolo ottone
Macchine LEM TEC 4.0
 LAVORAZIONE OTTONE SENZA PIOMBO

Nelle leghe di ottone è sempre stato aggiunto il piombo per facilitarne la lavorazione. Ciò infatti  migliora il taglio, crea un’ottima rottura del truciolo e meno usura degli utensili. Negli ultimi anni, comunque, per ragioni ambientali e di salute pubblica, la riduzione del piombo è diventa una priorità.

La nuova direttiva Europea sull’acqua potabile denominata con DWD (Drinking Water Directive), in vigore dal 12 gennaio 2021, introduce i requisiti minimi per materiali che sono a contatto con l’acqua destinata al consumo umano in tutta l’UE.

Ogni Stato membro avrà a disposizione 2 anni per rivedere la propria normativa nazionale ed adeguarsi alle nuove norme.

Cosa significa per noi nel dettaglio?

Per quanto ci riguarda, nei settori per esempio come rubinetteria, raccorderia, valvole, dove esiste contatto diretto con l’acqua, verrà richiesta l’assenza’ di piombo nei materiali utilizzati.

In altre parole le tue macchine utensili dovranno essere idonee per lavorare l’ottone lead free.

Dal punto di vista tecnico, come ben sappiamo, la lavorazione dell’ottone tipo il CW614N ( una delle più comuni leghe di ottone con piombo)  è  relativamente semplice.

Grazie ad un truciolo più corto, non esiste, per esempio, la formazione di matasse sugli utensili e non sono quindi necessarie potenze extra dei mandrini per effettuare la lavorazione.

Non possiamo  dire in generale la stessa cosa delle varie leghe di ottone senza piombo già in commercio nei termini di formazione di bave, forze taglio e resistenza al taglio

Se pensavi infatti di fare con le stesse macchine che utilizzavi prima, saprai sicuramente dei problemi e ti sarai impressionato nel vedere un truciolo molto lungo/pastoso.

Questa situazione, come sai, porta al bloccaggio degli utensili ed alla evidente richiesta di maggiore potenza e rigidità della macchina. Inoltre, alcune di queste leghe senza piombo possono essere più problematiche di altre. Per questa ragione è importante valutare esattamente la lega senza piombo in questione.

Consiglio numero uno, specificare sempre il tipo di ottone senza piombo che vuoi utilizzare.

Rimosso quindi il piombo dalle lega di ottone, il materiale risulta essere in generale più complicato da lavorare ed instabile. Le macchine tradizionali utilizzate fino a quel momento sono quindi quasi fuori gioco principalmente per insufficienza  di potenza dai motori. I tempi ciclo poi saranno molto diversi. 

Per questa ragione, se hai deciso di anticipare i tempi o hai già anticipato i tempi spostando la produzione su questi nuovi materiali , ti consigliamo di evitare di utilizzare regole e tecniche pensate per l’ottone tradizionale. Siamo di fronte a nuovi materiali per i quali LEM TEC può di fornirti la soluzione più adatta per ottimizzare nuovamente il tuo processo. I tempi ciclo non saranno più gli stessi . Naturalmente ogni caso è da valutare a parte e se desideri averi più informazioni, non esitare a contattarci. 

Ciao e buon lavoro! 

Scopri le nostre tecnologie!